La Società Italiana di Reumatologia (SIR) ha intrapreso l’importante Campagna per la lotta alle malattie reumatiche che la porterà ad incontrare i cittadini nelle piazze italiane al fine di aumentare la conoscenza su queste malattie attraverso un vero e proprio tour in tutta Italia.
Nelle prossime settimane i medici specialisti Reumatologi della SIR “scenderanno in piazza” in 10 città della Penisola per spiegare a tutti coloro che desiderano essere maggiormente informati come giocare d’anticipo contro patologie molto serie e potenzialmente invalidanti quali artrite reumatoide, spondilite, artrite psoriasica o reumatismi extra-articolari.
Nelle varie tappe, saranno allestiti info-point dove i cittadini potranno dialogare con gli esperti e ricevere materiale informativo tra cui l’opuscolo, realizzato dalla SIR, su come prevenire e affrontare le malattie reumatiche.
In ogni città saranno organizzate specifiche lezioni di salute, mentre tavole rotonde di medici, cittadini e rappresentanti dei pazienti prenderanno il via nelle scuole e nei centri anziani.
L’obiettivo finale è aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza sulle oltre 150 malattie reumatiche che colpiscono più di 5 milioni di italiani d’ogni fascia d’età. Si tratta peraltro di patologie destinate ad aumentare di pari passo con il crescere dell’età media della popolazione del nostro Paese.