PRIMO SOLE E PREVENZIONE SCOTTATURE
PRIMO SOLE E PREVENZIONE SCOTTATURE
Bello il primo sole ma, siamo preparati? Buon senso e attenzione la fanno da padrone...e poi c'è la prevenzione!
Le attenzioni prima di esporsi al sole (a domanda risposta)
-
Quale età ho? – Bambini ed anziani sono i soggetti più sensibili ai raggi solari. Mai sole diretto ai bambini tra 0 e 6 mesi.
-
Quali sono le caratteristiche della mia pelle? - Rispetta sempre il tuo fototipo sia per scegliere la protezione solare che per mettere in atto accorgimenti di protezione
-
In che luogo mi trovo? – L’altitudine fa la differenza. In quota gli schermi solari e gli accorgimenti di prevenzione devono aumentare, si stima che i livelli di radiazione UV aumentino dal 10% al 12% ogni 1000 metri di altitudine. Anche se mi trovo vicino ad una zona equatoriale i livelli dei raggi UV si fanno più intensi. Fai attenzione anche a superfici riflettenti la luce come acqua, neve, sabbia.
-
Quando voglio prendere il sole? – Il picco più intenso di radiazioni solari è intorno alle 12.00 (11.00-15.00)
-
Per quanto tempo voglio stare all’aperto? - Calcolando anche la protezione fornita dalla crema solare è bene non oltrepassare mai la durata massima dell’esposizione prevista dal proprio fototipo.
-
Come mi vesto? - Valutiamo l’abbigliamento idoneo alla situazione ricordando che naso, occhi e labbra sono più delicati di gambe e braccia e quindi vanno protetti sempre.
-
Sto assumendo farmaci? - Informati dal tuo farmacista se i farmaci che stai prendendo sono foto-sensibilizzanti, cioè aumentano la sensibilità della pelle alla luce solare (es. antibiotici, antistaminici)
-
Ho messo profumi/deodoranti? - Fai attenzione anche a questi prodotti che possono determinare ustioni ed allergie se esposti alla luce UV
I MUST DELLA PREVENZIONE: protezioni solari, corrette regole di comportamento e integratori solari
Meglio un filtro o uno schermo solare?
- Filtri solari (o filtri chimici): Assorbono i raggi UV, “catturandoli” e disperdendoli sotto forma di calore; nei prodotti moderni troviamo due o più composti per proteggere contemporaneamente dagli UVA e UVB.
- Schermi solari (o filtri fisici): Riflettono e deviano totalmente i raggi solari (quindi schermano). Esempio: Biossido di titanio, ossido di zinco. Non sono troppo consigliati per pelli grasse/acneiche perché potrebbero occludere i pori
Nota: Applica quotidianamente nella quantità giusta un filtro solare adatto al tuo fototipo, mezz’ora prima di esporti al sole, e ripeti l’applicazione spesso.
Attenzione però a non sopravvalutare le protezioni solari…
Succede spesso, soprattutto se utilizziamo fattori SFP 50 o simili, di fare troppo affidamento sulla protezione fornita dalla crema trascurando le buone regole di comportamento riportate di seguito per comodità. Evitiamo di essere paradossalmente a maggior rischio di scottature per sovraesposizione al sole, perché è molto facile un’applicazione insufficiente di crema o un mancato rinnovo!
Corrette regole di comportamento:
- Sosta spesso all’ombra per evitare o ridurre al minimo l’esposizione tra le 11.00 e le 15.00 ma ricorda che alberi, tettoie, ombrelloni non proteggono completamente dalla luce solare
- Tieni conto dell’indice UV, scala internazionale che indica il livello di radiazione UV che raggiunge la terra in un determinato luogo: è stato creato per aiutare a decidere quanto tempo si dovrebbe stare esposti al sole, quale protezione e quali accorgimenti utilizzare e va da 0 (minimo rischio) a 11+ (rischio estremamente alto), passando per basso (1-2.9), medio (3-5.9), alto (6-7.9) e molto alto (8-10.9). La previsione considera parametri come la latitudine, l’altitudine, le condizioni meteo , il periodo dell’anno e persino lo spessore dello strato di ozono. L’indice si basa sul fototipo di pelle 2 (pelle chiara che si scotta facilmente).
A livello del nostro rischio per la salute l’indice UV ci può fornire un’indicazione approssimativa di stima del danno che le radiazioni possono apportare alla nostra pelle (quando non protetta adeguatamente) se lo mettiamo in relazione al nostro fototipo. Per i fototipi 1 e 2 bisogna stare particolarmente attenti già quando l’indice è 3 (indice UV medio), perché danni lievi possono trasformarsi facilmente in moderati, gravi e molto gravi con indice UV 4, 5 o 6.
- Utilizza sempre: cappello, occhiali che filtrano i raggi UV, protezione labbra e scegli un abbigliamento adatto a seconda dell’ambiente (mare, montagna..) e del tuo fototipo; sappi che esistono anche tessuti anti-UV.
- Mai sole diretto ai neonati da 0 a 6 mesi, i filtri solari dai 6 mesi in su.
- Guardati allo specchio per esaminare la pelle del proprio corpo ogni mese (anche d’inverno), per scoprire eventuali nuove lesioni ed effettuare una visita di controllo annuale dal dermatologo
- Minimizza l’uso di lampade abbronzanti
- Ricordati di idratarti adeguatamente
C) Integratori solari
Gli integratori solari hanno il compito di rafforzare le difese della pelle esposta al sole, favorire l'abbronzatura e contrastare il danno ossidativo e l’infiammazione indotte dal sole. Sono costituiti da vitamine, minerali ed elementi antiossidanti, associati a sostanze che migliorano idratazione ed elasticità della pelle (es. collagene, acido ialuronico); vengono presi alcune settimane prima di esporsi al sole, durante il periodo di esposizione e anche dopo.
Non sostituiscono ovviamente una sana alimentazione ma costituiscono un valido aiuto soprattutto per i soggetti con pelle delicata e per viaggi fuori stagione.
Chiedi consiglio al tuo farmacista!